sabato 17 novembre 2012

Influenza 2012-2013, attenzione ai nuovi virus

«Arriverà, come al solito, con il freddo degli inizi di dicembre, anche se il primo virus è già stato isolato dai colleghi dell’Università di Parma. Si tratta del ceppo B, che fa da “apripista” per la stagione e conferma le nostre attese: il virus isolato è, infatti, uno di quelli presenti nel vaccino. 

 Il caso è sporadico, ma la situazione cambierà con il calo drastico delle temperature. E in contemporanea sono attesi anche molti virus parainfluenzali o similinfluenzali che provocano infezioni delle vie respiratorie molto simili all’influenza, anche se meno gravi».


Quali sono i sintomi dell’influenza 2012-2013?

«Per parlare di influenza si devono avere in contemporanea: febbre alta, un sintomo respiratorio (mal di gola o tosse) e dolori muscolari (sensazione di “ossa rotte”)».

Quali sono i rischi causati dall'influenza?

«Sono le complicanze provocate da infezioni secondarie di tipo batterico, che si associano all’influenza causando bronchiti e polmoniti e che possono insorgere più facilmente in alcune persone più fragili come i bambini, le persone anziane, quelle che soffrono di malattie croniche, quelle che hanno il sistema di difesa naturale dell’organismo compromesso o indebolito e le donne in gravidanza. Sono circa 8.000 le persone che ogni anno muoiono in seguito alle complicanze legate all’influenza, per una sottovalutazione della malattia. Il numero è notevole se si pensa che l’infezione è banale, ma dimostra che questa deve essere curata e non trascurata».

0 commenti: